Beesweet,
l’alimento perfetto per le api

L’alimentazione complementare per l’apicoltura è un’esigenza fondamentale per garantire un livello di benessere ottimale per le colonie. La salute e la resa di un alveare dipende infatti per un 50% dalla regina, 20% dall’ambiente e per il 30% dalla tecnica dell’apicoltore e quindi la scelta della corretta nutrizione delle api.

Qual è l’alimentazione corretta per le api?

Il sostentamento delle api è caratterizzato da due macro alimenti: zuccheri e proteine. La qualità degli zuccheri è un fattore imprescindibile nella scelta dello stesso, infatti vi sono determinati glucidi che possono avere un effetto dannoso per le api, come galattosio, arabinosio, xilosio (Barker e Lehner, 1974), mentre altri zuccheri come il glucosio, fruttosio, maltosio e saccarosio sono sicuri e nutrienti. Nel valutare la qualità di alimento per l’apicoltura vi sono alcuni elementi da considerare, come la concentrazione zuccherina e la percentuale di idrossimetilfurfurale (HMF). Quest’ultimo fattore esplica sulle api una tossicità a livello gastrointestinale, provocandone la morte se presente in alte concentrazioni.

beesweet
Quale alimento scegliere?

Tutti gli alimenti Beesweet, brand di proprietà Uniglad, garantiscono un’alimentazione sicura e corretta per le api, ottemperando tutte le normative di riferimento. Le diverse tipologie di alimenti proposti assicurano una giusta alimentazione in qualsiasi stagione.

Il candito Beesweet Fondabee è l’alimento ideale quando le temperature sono basse, grazie alla sua plasticità, ma può essere utilizzato anche durante i mesi più caldi senza problemi di colaggio. Presenta un livello di HMF inferiore ai 20 ppm e grazie alle sue caratteristiche organolettiche lo rendono insostituibile per stimolare le famiglie alla riproduzione.

Quando invece il clima è mite con temperature non eccessivamente elevate è consigliato un alimento liquido. Il Beesweet Invertbee è una miscela di sciroppi provenienti principalmente da barbabietola da zucchero, è ideale per l’autunno e l’inverno; è altamente digeribile per le api e non è presente alcuna traccia di neonicotinoidi.

Il Beesweet Apisuc, è composto invece principalmente da sciroppi provenienti da grano con livello di HMF pari a 20ppm ed è l’ideale per l’alimentazione durante le stagioni primavera ed estate.

Beesweet Fondabee e Beesweet Invertbee sono disponibili anche con certificazione biologica per sostenere il nutrimento delle api allevate secondo gli standard del biologico. Entrambi i prodotti possono essere somministrati quando vi è una minaccia di sopravvivenza degli alveari dovuta alle condizioni climatiche avverse e quando c’è il rischio di cristallizzazione di altri alimenti (Reg. CE 889/08 art. 47).

A completamento della gamma vi sono i prodotti storici come il Beesweet 631, Beesweet 331 e Beesweet 45. Sono sciroppi di glucosio ad alto contenuto di fruttosio con diverse opzioni di percentuali, i quali sono nutrienti e sicuri grazie al basso livello di HMF e un basso valore di polisaccaridi. Le confezioni disponibili sono molteplici: sacchetti sigillati da 1kg o 2.5 kg per i canditi; taniche e secchi da 14kg e IBC da 1000kg fino a 1300kg per gli sciroppi, sia per i prodotti convenzionali che biologici.

Novità 2019!

Disponibili le confezioni da 1kg e 2,5kg per Beesweet Inverbee e sacchi sigillati da 2.5kg per Beesweet Fondabee Biologico.

Vuoi saperne di più?

Sentiamoci!

News

sedavisc 2972
Proteine vegetali: Uniglad Ingredienti, insieme a Sedamyl e Alojas, ha sviluppato una ricetta per le basi gelato
sedavisc 2972
Scopri come ottenere il pan di Spagna soffice e fresco senza polioli, grazie al nuovo sciroppo di glucosio Sedavisc 2972 di Sedamyl
muffin
Muffin freschi e soffici con lo sciroppo di glucosio, Sedavisc 3476, a basso contenuto di zuccheri
clean sipal
La soluzione di Uniglad Ingredienti per un’etichetta “clean”, grazie ai prodotti della gamma Sipal®
pan di spagna
Pan di Spagna con ridotto contenuto di zuccheri?

Si, grazie ai nuovi sciroppi di glucosio a basso DE di Sedamyl...

team uniglad ingrediendi
Nuovi partner commerciali per Uniglad Ingredienti

Uniglad Ingredienti dopo oltre 10 anni di legame esclusivo con Tereos...

Panettone
Tutte le dolcezze del panettone secondo Uniglad Ingredienti

Dal primo panettone di “Tony” alle mille varianti che esistono oggi...

Ingredienti biologici
Scopri tutti gli Ingredienti Biologici di Uniglad Ingredienti!

Un vasto assortimento di amidi, sciroppi di glucosio, zuccheri, succhi di frutta concentrati e glutine, tutti con certificazione Bio!

Sciroppi di glucosio innovativi
Sciroppi di glucosio innovativi che facilitano la riduzione di zuccheri
bevanda edulcolorata
Come funziona la Sugar Tax

Con l’approvazione della Legge 27 dicembre 2019, n.160 è stata introdotta...

cono gelato
Una nuova gamma di polisaccaridi per ridurre gli zuccheri e migliorare la struttura dei gelati
beesweet
Beesweet,
l’alimento perfetto per le api

L’alimentazione complementare per l’apicoltura è un’esigenza fondamentale...

nuovo logo uniglad
Una nuova immagine per Uniglad

Uniglad si rinnova nel 2019, proponendo un nuovo logo e un nuovo sito...

gelateria
Uniglad, al fianco dell'industria alimentare

Nel nuovo numero della rivista Dolce Salato, Uniglad è presente...

dolcificanti
Come ridurre lo zucchero negli alimenti senza alterare il gusto?

Nuovi dolcificanti alimentari che consentono di ridurre il contenuto di zucchero...